COMPOSTO ESCOLZIA ERBORISTERIA SCHEDE PIANTE ERBE web personale e originale di Anna Zelli : www.annazelli.com

 

 

 

 


Composto Escolzia

Schede Piante Officinalis Erbe

COMPOSTO ESCOLZIA,ERBORISTERIA

Erbe utili Insonnia

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Mappa Erboristeria

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

erbe utili colite

Erbe utili per Candida

erbe per l'inverno

Erbe Fermentazione

Erbe per Glicemia

Erbe utili per Occhi

Erbe per la Stitichezza

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Argomenti Naturopatia

Nozioni di Medicina Naturale

Artrite Dolori Articolari

Colesterolo Fitoterapia

Colite Fitoterapia

Depressione Fitoterapia

Fumo Tabagismo Erbe

Impotenza Sessualità

Erbe utili Impotenza

Erbe Prostata

Erbe Virilità

Menopausa Fitoterapia

Erbe utili Menopausa

Psoriasi Erbe Fitoterapia

Stitichezza Fitoterapia

Stress Fitoterapia

Riflessologia Piede Mano

 Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

mappa bellezza salute

capelli unghie erbe

Pelle Salute Erboristeria

Occhi Bellezza Erbe

Seno erbe fitoestrogeni

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Sana

Elementi Nutritivi

Cibi Acidi Alcalini Neutri

Alimenti Cibi Nocivi

Cibo Salute Malattia

Combinazioni Alimenti

Obesità Dieta Sana

Lista Alimenti Sani

Storia Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

Mappa Astrologia Medica

Suddivisione Zodiaco

Diagnosi Astrologica

Le 12 Case Astrologiche

Pianeti e Astrologia  Medica

Astrologia e Alimentazione

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

Bibliografia Astrologia

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Medicina Olistica

Nozioni Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

mappa schede piante

Schede Piante Officinalis

Schede Erbe Piante

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com

H O M E

 

 

Erboristeria, Schede Piante Officinalis

   composto escolzia Erboristeria - Schede Piante Officinalis erbe Arte - Cultura - Novità - Idee : Sito di Informazione Culturale

Erboristeria - Schede Piante Officinalis

Composto Escolzia utile Insonnia Stress
passiflora, escolzia, melissa, luppolo, iperico, valeriana

vista l'azione delle singole piante è utile negli stati di insonnia, agitazione,stress
psico-fisico, ansia generica,ansia da prestazione sessuale, ipertensione,
cefalee, stress, nervosismo, tachicardia

COMPOSTO ESCOLZIA a base di PASSIFLORA pianta polvere 15%, ESCOLZIA pianta polvere 15%, MELISSA foglie polvere 15%, LUPPOLO fiore polvere 10%, IPERICO erba polvere 10%, VALERIANA radici polvere 10%.

PASSIFLORA, passiflora incarnata Della famiglia delle Passifloracee, se ne impiegano le foglie e le parti aeree. Le attività della pianta sono essenzialmente sedative, antispasmodiche, è utile nelle turbe del sonno ed in caso di ansia, nelle forme di nevrosi, isterica, fobica, ossessiva, post traumatica, nelle angosce, (in questi casi seguire i consigli del proprio medico) stimola un sonno fisiologico senza risvegli notturni, nè senso di intorpidimento mattutino, utile nei disturbi della menopausa, come la tachicardia, la dispnea, le vampate di calore, lo stress, ed è preventiva per gli attacchi di cuore La Passiflora svolge una azione sul sistema nervoso centrale con un blando effetto tranquillante-sedativo, ma non produce effetti narcotici. Rilassa il tessuto muscolare liscio dell'apparato digerente quindi è un ottimo antispasmodico, con effetti digestivi. E' adatta anche nei dolori mestruali in quanto rilassa i muscoli della parete uterina, aiuta nelle forme dolorose e per uso esterno è utile nel trattamento delle ferite in quanto uccide molte muffe, funghi, batteri patogeni. Di aiuto anche nelle gastralgie, nelle dispepsie.
CONTIENE Passiflora, alcaloidi, passiflorina, apigenina, luteolina, quercetolo, fitosteroli, acidi fenoli, cumarine, eterosidi, cianogenici, tracce di olio essenziale, flavonoidi, vitexina, isovitexina, saponaria, rutina, quercetina, gli alcaloidi armanici, insieme ai flavonoidi avrebbero una azione spasmolitica, utilizzabile soprattutto a livello bronchiale, mentre ai flavonoidi viene attribuita l'azione sedativa. Il maltolo, l'etil-maltolo ed i flavonoidi potenziano l'effetto dei tranquillanti, mentre le armaline sono leggermente stimolanti. Le armaline dilatano le arterie coronarie, la cui occlusione può portare ad attacchi di cuore, quindi è un ottimo preventivo per i soggetti a rischio.
NON USARE Passiflora, non sono segnalati effetti indesiderati, solo le armaline, presenti nella passiflora che inducono la stimolazione uterina, rendono la pianta non adatta alle gestanti, l'uso concomitante della passiflora e di sedativi può potenziarne gli effetti.

ESCOLZIA, escholtzia californica Famiglia delle Papaveracee, ha fiori giallo arancioni, si usa la pianta intera sia le parti aeree che le radici., ha una attività sedativa, ipnoinducente, analgesica, utile per l'insonnia, la distonia neurovegetativa, le sindromi dolorose, la emicrania, gli spami della colite, e biliari. Ha inoltre una azione antibatterica e citotossica, antimicrobica, è rilassante, antiinfiammatoria e riduce il battito cardiaco., ha una azione antifibrillatoria, spamolitica, è un ottimo disinfettante del dotto biliare, abbassa la pressione ed ha attività narcotice, è di aiuto nella gastrite, nella colite spastica, negli spasmi viscerali specie se sono di origine psicosomatica.
COMPONENTI, Escolzia i suoi alcaloidi, sono privi di tossicità ed il loro utilizzo non provoca né assuefazione né disturbi psichici, è una pianta ricca di zinco che ha una azione benefica sulla pelle, quindi è indicata nel caso di psoriasi, orticaria e prurito.
NON USARE Escolzia, in gravidanza ed allattamento.

MELISSA, melissa officinalis Famiglia delle Labiate, quando è fresca se strofinata profuma come un limone i fiori sono bianchi o leggermente azzurri, si usano le foglie e le sommità fiorite. Utile per curare l'insonnia, l'emicrania, le cefalee, utile nelle sindromi depressive, nei disturbi della menopausa, nelle somatizzazioni gastriche, negli stati ansiosi, nelle gastralgie, nelle difficoltà digestive, come tonico psico-fisico, si usa anche in caso di insonnia, di eccitazione, è antispasmodica, antinervina, carminativa, agisce sul fegato stimolando la coleresi e i reni favorendo la diuresi, per uso esterno è utile nelle mialgie e nei dolori articolari. Aiuta nei casi di aerofagia e di flatulenza, negli stati di tensione nervosa premestruale, ha una azione tranquillante, in chi è irritabile, in chi ha difficoltà ad addormentarsi, adatta ai soggetti nevrotici e bulimici, ha una azione ipotensiva e bradicardica, allevia l'inquietudine e la tristezza, dovute ad umore melanconico, di aiuto anche per il colon irritabile., vertigini, spasmi addominali, ipertensione. Ha anche attività antibatteriche ed antivirali.
COMPONENTI Melissa, pinene, citrale, geraniolo, linaiolo, mucillagine, amidi, tannini, canfora, pectna, acido succinico, acido caffeico, clorogenico, rosmarinico, flavonoidi, terpeni
NON USARE Melissa, ad alte dosi perché può indurre torpore, rallentamento della respirazione, abbassa la pressione arteriosa. Alle dosi consigliate è una pianta sicura.

LUPPOLO humulus lupulus Famiglia delle Cannabacee, ha fiori bianchi, è utile come rimedio digestivo, sedativo, come amaro tonico , induttore del sonno, di aiuto negli stati dii ipereccitabilità, insonnia di origine nervosa, negli stati di tensione, nelle dispepsie, dona energia, aiuta nelle condizioni di nervosismo, di palpitazioni cardiache, nei disturbi digestivi di origine nervosa, utile come prevenzione delle infezioni, efficace contro i batteri, rilassa i tessuti della muscolatura liscia dell'apparato digerente, è antispasmodica, contiene estrogeni e può quindi alterare il ciclo mestruale, utile nella pertosse, nel climaterio e nella ipersessualità.
CONTIENE Luppolo metilbutenolo un alcool volatile che conferisce alla pianta un effetto sedativo e soporifero, umolone, luppolone che distruggono i batteri responsabili del deterioramento degli alimenti, contiene resine, olii essenziali, pinene, geraniolo, flavonoidi, sostanze minerali, sali di potassio, tannini, amine tracce di istamina e sostanze estrogene.
NON USARE Luppolo, se si è in gravidanza o allattamento e alle donne che abbiano cancro alla mammella o mastectomizzate.
Alle dosi consigliate è una pianta sicura.

IPERICO, Hypericum perforatum Ha una azione rasserenante sul tono dell'umore, è antidepressivo, ansiolitico, aiuta nei disturbi di natura psicovegetativa, nelle nevralgie croniche, è un ottimo antivirale, stimola il sistema immunitario, utile per contrastare il virus dell'herpex simplex,Il suo uso può causare la fotosensibilizzazione della pelle, quindi quando si assumono preparati a base di iperico, è bene non esporsi al sole.
COMPONENTI Iperico flavonoidi, rutina, quercitina, iperina, iperoside, rutina, biflavoni, ipericina, osoipericina tannini ed altri componenti.
NON USARSI Iperico in gravidanza ed allattamento, se si stanno assumendo degli antidepressivi di sintesi, non va associato alle anfetamine ai farmaci a base di triptofano e di tirosina, non assumere alcolici. E' una pianta sicura alle dosi consigliate.

VALERIANA, valeriana officinalis E' una pianta erbacea comune è abitualmente usata come sedativo, tranquillante e sonnifero, si usano i rizomi e le radici. E' utile come spasmolitica, ipnotica, nelle sindromi ansiose, come coadiuvante nelle convulsioni, nella insonnia, nell'affaticamento intellettuale, nello stress, nella cefalea, nella emicrania, negli spasmi gastrici e nelle coliti. Utile come ansiolitico, nelle sindromi nevrotiche, nella nevrosi fobica, isterica ed ossessiva, nelle angosce, negli stati di agitazione maniacale, nella insonnia, nei disturbi della menopausa, nella tachicardia, nelle palpitazioni, nella sindrome pre-mestruale, non provoca senso di intorpidimento al risveglio, è un sedativo del sistema nervoso centrale, migliora la qualità del sonno. Coadiuvante sotto controllo medico per l'epilessia, abbassa la pressione sanguigna, ha effetti anticonvulsivi (consultare sempre il proprio medico).
COMPONENTI Valeriana, pinene, canfene, limonene, borneolo, velene, velerinone, formiato di bornile, isobutirrato di geranile, eugenolo, acido acetico, formico e malico, valerianina, catinina, isovalerianato di bornile, acido valerianico, due acidi valeriotannici, alcool chesilico, micillagine, resine., olii essenziali, contiene anche numerosi enzimi e colina.
NON USARE Valeriana, è bene non somministrare la valeriana in chi soffre di disturbi epatici o renali, non usare in gravidanza ed in allattamento, alle dosi consigliate è una pianta sicura.

leggi alcune note  alla Mappa Erboristeria sulla DEPRESSIONE e sullo STRESS

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

COMPOSTO ESCOLZIA,ERBORISTERIA

composto escolzia

Elenco Piante descrizione  Mappa tematiche di Erboristeria

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe       
mappa tematiche erboristeria naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBE SCHEDE PIANTE OFFICINALIS ERBORISTERIA,www.annazelli.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ERBORISTERIA,erboristeria,Erboristeria

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Piante Erbe Vietate

Erbe Vietate Gravidanza

erbe difese immunitarie

Erbe Immunostimolanti

Antibiotici Naturali

Macerati Glicerici

Oli Essenziali

Erbe Tinture Madri

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamine e Minerali

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Guida Turistica di Roma

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

A.Z. Arte Cultura Idee Guida Turistica di Roma www.annazelli.com

Guida di Roma Home

Roma Itinerari Turistici

Informazioni e Foto di Roma

roma itinerari turistici

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano info e foto

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com

 

Erboristeria

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright  dal 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria Naturopatia - Schede Piante Officinalis - Home Page Anna Zelli

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria ERBORISTERIA,SCHEDE PIANTE OFFICINALIS Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

Erboristeria Naturopatia - Elenco alfabetico Schede Piante Officinalis - Home page Anna Zelli

Guida di Viterbo - Arte Cultura Novità Idee Anna Zelli

Viterbo guida turistica informazioni sulla città dei papi info foto anna zelli Anna Zelli - www.annazelli.com

Viterbo guida centro storico - www.annazelli.com

Anna Zelli: Naturopata, Erborista, Floriterapeuta
Fiori di Bach, Alimentazione Naturale

Aggiornato Settembre 2024