PSORIASI ERBORISTERIA FITOTERAPIA NATUROPATIA CURA NATURALE ERBE SITO WEB ORIGINALE ANNA ZELLI : www.annazelli.com

 

 

 

 


Psoriasi Fitoterapia

Nozioni di Erboristeria Piante

PSORIASI FITOTERAPIA,CURA NATURALE CON LE ERBE, ERBORISTERIA

     Psoriasi Erbe Fitoterapia

Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Vitamine e Minerali

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Chi Sono Erboristeria

Accenni Erboristeria

Avvertenze uso Erbe

Patologie ed Erbe

erbe utili colite

Erbe utili per Candida

erbe per l'inverno

Erbe Fermentazione

Erbe per Glicemia

Erbe utili per Occhi

Erbe per la Stitichezza

Vitamine e Minerali

Bibliografia Erboristeria

Argomenti Naturopatia

Nozioni di Medicina Naturale

Artrite Dolori Articolari

Colesterolo Fitoterapia

Colite Fitoterapia

Depressione Fitoterapia

Fumo Tabagismo Erbe

Impotenza Sessualità

Erbe utili Impotenza

Erbe Prostata

Erbe Virilità

Menopausa Fitoterapia

Erbe utili Menopausa

Psoriasi Erbe Fitoterapia

Stitichezza Fitoterapia

Stress Fitoterapia

Riflessologia Piede Mano

 Mappa Erboristeria

Schede Erbe Piante

Bellezza Salute Naturopatia

Nozioni sulla Bellezza ed Erbe

mappa bellezza salute

capelli unghie erbe

Pelle Salute Erboristeria

Occhi Bellezza Erbe

Seno erbe fitoestrogeni

elenco erbe fitocosmesi

Alimentazione Sana

Nozioni di Alimentazione sana

Mappa Alimentazione

Alimentazione Sana

Elementi Nutritivi

Cibi Acidi Alcalini Neutri

Alimenti Cibi Nocivi

Cibo Salute Malattia

Combinazioni Alimenti

Obesità Dieta Sana

Lista Alimenti Sani

Storia Alimentazione

Alimentazione Libri

Astrologia

Nozioni di Astrologia Medica

Mappa Astrologia Medica

Suddivisione Zodiaco

Diagnosi Astrologica

Le 12 Case Astrologiche

Pianeti e Astrologia  Medica

Astrologia e Alimentazione

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

Bibliografia Astrologia

Fiori di Bach

Nozioni sui Fiori di Bach

fiori di bach, www.annazelli.com

Fiori di Bach Home

Fiori di Bach Mappa

Medicina Olistica

Nozioni Erboristeria Naturopatia

Mappa Erboristeria

mappa schede piante

Schede Piante Officinalis

Schede Erbe Piante

Arte Cultura Novità Idee

Home Page Anna Zelli

H O M E

 

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa argomenii, tematiche, sito erboristeria www.annazelli.com

   psoriasi  fitoterapia erboristeria naturopatia  cura naturale olistica erbe piante cura olistica sto web informazioni anna zelli naturopata

Erboristeria Fitoterapia Naturopatia Erbe Tematiche di Medicina Naturale Olistica Cura Naturale Piante Sito Web  a cura di Anna Zelli Naturopatia Erboristeria Argomento di Cure Naturali Olistiche

Psoriasi Erboristeria : una Cura Naturale

cosa è la psoriasi, tipi di psoriasi, la psoriasi e il ruolo delle tossine, la pelle, i polmoni,  i reni, il fegato, il colon e psoriasi, tipi di psoriasi, sintomi della psoriasi, cause interne della psoriasi, cause psicologiche della psoriasi, cura allopatica della psoriasi, cura naturale della psoriasi, alimentazione disintossicazione erbe e psoriasi, idrocolonterapia e psoriasi, acqua e psoriasi, alimentazione e psoriasi, cibi alcalini e psoriasi, supplementi alimentari a base di erbe e psoriasi, lecitina di soia granulare biologica non OGM, te, tisane, erbe come bardana, uncaria tomentosa, fermenti, probiotici, omega 3-6-9, Germe di grano, vitamina A, Vitamina D, vitamine del gruppo B, olio di enotera, olio di lino, corteccia di olmo campestris, zafferanone cartamo, camomilla, lassativi e psoriasi, fibre, senna, olio di ricino, psillio, esercizio fisico e psoriasi, emozioni positive e psoriasi, condizioni esterne e psoriasi, spina dorsale e psoriasi, come ricostruire le pareti dell'intestino e psoriasi, lista di erbe e piante utili per la psoriasi.

PSORIASI "la psoriasi è la manifestazione esteriore dello sforzo dell'organismo per rigettare tossine interne " ( Dott.Pagano). "Il grande errore dei medici è quello di trattare il corpo come separato dall'anima " (Platone "Phoedrus"). Occorre pulire prima la casa (depuriamo la pelle) se vogliamo ritinteggiarla (se vogliamo di nuovo un aspetto sano).
Il termine "Psoriasi" deriva da PSORA = PRURITO, anche se non sempre il prurito si accompagna a questa patologia. (il prurito, invece accompagna sempre l'eczema).
La psoriasi è il primo segno che la persona non è in stato di salute. La psoriasi è una malattia della pelle che già era nota ai tempi degli antichi egizi, i quali ne davano una descrizione della sintomatologia simile all'attuale, è una malattia della pelle non infettiva, ha un andamento ciclico, con periodi di riacutizzazione ed altri di remissione. E' caratterizzata da placche di cute secca  che a volte sono puriginose, queste placche possono variare da uno spessore di pochi millimetri a svariati centimetri, con SQUAME di colore BIANCO ARGENTEO, che si staccano facilmente e sotto appare la pelle di un colore rosso vivo In genere compare su entrambi i gomiti, su entrambe le ginocchia, sulla zona lombare, sulla zona sacrale, sul cuoio capelluto, sui bordi delle unghie, sui palmi delle mani, sulle piante dei piedi. Si manifesta in forma acuta durante l'INVERNO, perché il clima freddo accentua le manifestazioni della psoriasi, mentre in ESTATE, si assiste ad una regressione della sintomatologia, anche per la positiva esposizione al sole, per il fatto che l'organismo accentua una favorevole trasformazione metabolica della vitamina D e perché l'animo è più tranquillo e rilassato.

PELLE La pelle, ha una dimensione di 5 metri quadrati ed è composta da 2 milioni di ghiandole sudoripare, che estraggono sale e scorie dal sangue, ha essenzialmente il compito di proteggerci dalle influenze esterne, la pelle ci avverte dei cambiamenti della temperatura esterna ed interna, ed ha un ruolo importante nel nostro sistema immunitario, quando ce ne prendiamo cura ci rende un aspetto gradevole abbellendo la nostra immagine.La pelle è sempre in un continuo rinnovarsi, anche se normalmente noi non ce ne accorgiamo, le cellule si rinnovano costantemente, normalmente le cellule della pelle si rinnovano all' incirca una volta al mese (più o meno ogni 28 giorni), ma nello stato di psoriasi, il processo viene accelerato e le cellule della pelle tendono a rinnovarsi ogni 3-4 giorni.

GLI STRATI DELLA PELLE La pelle ha vari strati da quello più esterno abbiamo l'EPIDERMIDE, peli, STRATO CORNEO, strato GERMINATIVO, DERMA, all'interno di questi strati si trovano le ghiandole sebacee, le ghiandole sudorifere, i bulbi piliferi, le fasce muscolari pilifere, i tessuti adiposi e sub-cutanei.
Il DERMA (lo strato più profondo) contiene vene e capillari, nervi e ghiandole, e partecipa alla formazione delle nuove cellule, l'EPIDERMIDE (lo strato più superficiale) è più duro rispetto al derma e meno delicato, e serve da struttura protettiva del derma.
In uno stato normale di salute, le nuove cellule epiteliali si formano nel derma, e tendono a migrare verso l'esterno per formare i diversi strati dell'epidermide, occorrono 2 settimane per spostarsi dal derma all'epidermide e 2 settimane affinchè le cellule dell'epidermide muoiano e si stacchino e contemporaneamente si insedino le nuove cellule affinchè sostituiscano le vecchie. Ma nella Psoriasi questo processo è alterato, il derma produce le nuove cellule ad un ritmo allarmante, (da 3 a 4 giorni anzichè 28), lo strato esterno si infiamma, diventa rosso, diventa particolarmente sensibile, tende a sollevarsi ed a squamarsi (l'area specifica coinvolta da questo anomalo processo può sollevarsi anche di 3 volte rispetto al suo spessore normale) Naturalmente data questa accelerazione queste cellule non hanno avuto il tempo di formarsi adeguatamente e sono quindi immature e di conseguenza sono alterate anche le funzioni normali di protezione, rendendo la persona più sensibile agli agenti sia interni che esterni. Ogni mese si forma una nuova pelle.

COLON  "non avere problemi di salute significa evacuare almeno 1-2 volte al giorno", il blocco anche parziale del colon è nocivo al benessere, ed è spesso una delle cause delle malattie sistemiche come la Psoriasi, l'artrite reumatoide, l'eczema, la sclerodermia, il lupus eritematoso. Qualsiasi cura va orientata in primo luogo alla PULIZIA INTERNA, la guarigione si ottiene non nel cercare di "distruggere" il nemico, ma nel fortificare l'organismo, attraverso l'eliminazione regolare e giornaliera di scorie e tossine.

INTESTINO CRASSO COLON, è formato da colon ascendente, traverso, iliaco discendente, sigmoide (sigma) e inferiore mesenterico. Un malfunzionamento del colon può dipendere da formazioni tumorali, strozzamenti, oppure può essere eccessivamente allungato rispetto ai normali 7 metri (colon esuberante), oppure la sua collocazione nella cavità addominale potrebbe essere anormale e provocare una torsione irregolare o una piega che rallenta il normale passaggio della massa fecale. Si può avere un colon con sigmoide gonfiato, diverticoliti, colon con spasmo, prolasso del colon, e prolasso con pressione sugli organi sottostanti, i motivi sul malfunzionamento del colon non sono imputabili solo ad una dieta non adeguata, o solo alla stitichezza, ma anche ad anomalie organiche (che però sono una minoranza). Nella psoriasi i problemi legati al colon sono una delle maggiori cause dello scatenarsi della patologia: L'alimentazione adeguata è essenziale nella Psoriasi, nel ripristino corretto delle funzioni del colon, alla normalizzazione del transito intestinale (stipsi).

RENI Nella eliminazione delle tossine, oltre al fegato e al'intestino, anche i Reni, hanno un ruolo importante: Sotto forma di urina, la vescica giornalmente elimina le impurità dal sangue. I reni filtrano il sangue due volte ogni ora. Le vitamine, gli aminoacidi, il glucosio, gli ormoni, ritornano nella circolazione sanguigna dopo che gli eccessi sono stati espulsi dalle urine. Il prodotto finale delle proteine è l'urea, è di importanza vitale che i reni mantengano i livelli di urea in equilibrio, se è in difetto, significa che il fegato non funziona correttamente , se è in eccesso significa che si è in presenza di una intossicazione, pericolosa all'organismo: i reni sono fondamentali alla produzione dei globuli rossi e dell'equilibrio acido-alcalino. Per mantenere sani i reni, occorre bere giornalmente una adeguata quantità di acqua, dai 6 agli 8 bicchieri al giorno, (volendo con aggiunta di succo di limone o di lime, per facilitare l'alcalinizzazione). La dialisi che viene effettuata in pazienti con gravi insufficienze renali, spesso porta alla guarigione della psoriasi se c'era anche la concomitante presenza di questa patologia (tenere presente che la Dialisi va effettuata solo da un presidio medico ed ospedaliero e solo nei casi gravi e come ultima ratio).

POLMONI Anche i Polmoni hanno una parte importante nella eliminazione delle tossine. Il processo avviene nel prendere aria dall'ambiente esterno, ossigenare il sangue con aria pura, togliere i veleni gassosi, in particolare l'anidride carbonica dal corpo. La purificazione dei polmoni è uno dei passi per curare la psoriasi.

FEGATO Se il fegato non funziona correttamente, vi è un accumulo di tossine. Il fegato è responsabile di oltre 500 attività separate, è una delle maggiori ghiandole filtro del corpo, possiede all'incirca 300 miliardi di cellule che filtrano circa un litro e mezzo di sangue al minuto quando siamo in condizione di riposo. Ha poteri rigenerativi, infatti se si asporta una parte di fegato, le sue cellule continuano non solo a funzionare ma anche si possono ricostituirsi interamente. Eccessi di liquidi e di alimenti possono compromettere la sia funzionalità. Quando ci sono problemi è bene massaggiare esternamente il fegato con una mistura a base di Olio d'oliva ed olio di arachidi, oppure fare applicazioni di impacchi di olio di ricino caldo e coprire l'area con un panno in flanella bianca e poi coprire con un pezzo di plastica, mettere sull'intero impacco un cuscinetto termico a temperatura media per 2 ore.

TOSSINE La Tossina è una sostanza nociva che deriva sia da cellule animali che vegetali: o è prodotta dalle cellule dell'organismo o dalla crescita di microrganismi che causano infezioni, quando le tossine invadono la circolazione sanguigna si parla di tossiemia, che abbassa i meccanismi di difesa dell'organismo, ed i sintomi sono stanchezza, senso generale di malessere, mancanza di energia, alitosi, spesso alla tossiemia si accompagna la stitichezza, con relativo maggior accumulo di sostanze tossiche nelle pareti dell'intestino. Questa condizione si evidenzia anche sulla pelle.E' essenziale che gli elementi tossici vengano espulsi nelle 24-36 ore. E' necessario disintossicarsi non solo dalle tossine fisiche ma anche da quelle mentali.(l'odio sviluppa problemi allo stomaco, rabbia e gelosia causano disordini all'apparato digerente ed al cuore) Sarebbe bene evitare di coinvolgersi in situazioni e persone negative, deprimenti.. Una situazione gioiosa, solare, un viso sorridente, aiuta noi stessi e gli altri.

TIPI DI PSORIASI
Si ha PSORIASI COMUNE, del tipo a "placche", come delle placche incollate alla pelle.
Si ha PSORIASI GUTTATA, dove le lesioni sembrano delle piccole pustole, alle volte l'origine può essere una gola affetta da infezione streptococcica acuta.
Si ha PSORIASI FLESSURALE, si sviluppa nelle ascelle, nelle pieghe del sene, dello scroto, del pube, nell'area genitale. L'area appare infetta, infiammata, ma senza squame, per effetto della normale lubrificazione di queste zone.
Si ha PSORIASI GENERALIZZATA ERITRODERMICA, in genere colpisce aree molto estese, la superficie appare ROSSA (eritro=rosso), e spesso compare anche il prurito.
Si ha PSORIASI ESFOLIANTE, ERITRODERMA ESFOLIATIVO, quando l'intera superficie cutanea appare eritematosa, ricoperta da piccole squame di colore simile alla cera che si staccano con estrema facilità. E' la forma più devastante, perchè ne viene coinvolta tutta la pelle, può essere una conseguenza della psoriasi guttata acuta.
Si ha PSORIASI PUSTOLOSA, conosciuta come MALATTIA di VON ZUMBUSCH, quando nelle zone interessate si formano delle pustole, può essere generalizzata o circoscritta alle zone dei palmi delle mani o delle piante dei piedi, questa forma particolare è spesso accompagnata da febbre con compromissione del generale stato di salute. Si forma del pus sulle lesioni, che indicano una infiltrazione di globuli bianchi, è la forma più rara e può essere accompagnata da febbre e debilitazione generale.
Si ha PSORIASI ROSSA quando è caratterizzata da chiazze purpuree, circoscritte, con uno strato di squame e un altro strato di pelle spessa come cuoio, con la presenza di fenditure che verso sera si fanno più profonde spaccandosi e procurando alla persona un forte dolore, al quale si aggiunge un fastidioso prurito che si aggrava con la tensione nervosa. Dalla pelle ogni giorno si staccano numerose squame che ad ogni movimento si riversano a terra a mo di pioggia Questo tipo di patologia può essere di natura genetica, con un andamento cronico imprevedibile.
Si ha ARTRITE PSORIASICA, malattia erosiva delle giunture, si ha quando talvolta la psoriasi si estende anche alle articolazioni, ha un carattere grave e debilitante, è una artrite di tipo infiammatorio, che colpisce mani e piedi bilateralmente, più raro è l'interessamento articolare della regione sacrale. E' spesso accompagnata da demineralizzazione delle ossa, anche se si somiglia non è artrite reumatoide, in quanto dalle indagini del sangue c'è assenza del fattore reumatoide. Viene classificata come una entità a se.

CAUSE FISICHE PSORIASI La psoriasi è una dermatosi della quale non si conoscono esattamente le cause, sembra possa essere di tipo ereditario legata al cromosoma 6, un'altra delle cause più comune sembra essere lo stress, le infezioni, o un trauma non elaborato, o una alimentazione non equilibrata. Spesso si evidenzia in un malato di psoriasi uno scarso apporto vitaminico, minerale e lipidico. Anche una esposizione eccessiva ai raggi del sole potrebbe essere una tra le cause della psoriasi. Tra le cause della psoriasi, sembra esserci una aumentata proliferazione delle cellule epidermiche, di solito nel 30% dei casi si manifesta in membri della stessa famiglia. Il difetto cellulare alla base della psoriasi, consiste nel fatto che mentre aumenta di circa dieci volte la produzione di nuove cellule cutanee, la eliminazione di quelle vecchie rimane inalterata. Forse la psoriasi insorge quando l'organismo è intossicato, o forse è causata dalla crescita di un microorganismo, oppure dalla Candida Albicans, oppure dovuta a disturbi digestivi che provocano intossicazione oppure è causata da scarsa disintossicazione delle tossine a livello epatico. Oppure può essere dovuta ad una errata utilizzazione dei grassi da parte dell'organismo. La psoriasi può essere dovuta ad un eccessivo consumo di carne, e di proteine animali che sovraccaricano i reni, i quali non possono svolgere la loro normale funzione di espulsione delle tossine ed allora è alla pelle che tocca svolgere questo compito di disintossicazione, anche un consumo eccessivo di zucchero induce eruzioni cutanee. Spesso una cura che ripristini il buon funzionamento renale ed epatica comporta una regressione della malattia. Da tenere presente come dice il Dottor Pagano, che tra le cause fisiche della psoriasi c'è uno scorretto allineamento della colonna vertebrale.

ESSENZIALMENTE LE CAUSE DELLA PSORIASI SONO : Una manifestazione del corpo, nel tentativo di eliminare all'esterno le tossine che si infiltrano attraverso le pareti assottigliate dell'intestino e che si accumulano all'interno del sistema linfatico e della circolazione sanguigna, E' caratterizzata da lesioni infiammate con squame argentee che si formano perchè il processo di rinnovamento epiteliale avviene in 3-4 giorni anzichè in 28 giorni. Si può sanare questa condizione intervenendo sulla riparazione delle pareti intestinali attraverso l'alimentazione sana e le terapie naturali, le quali normalizzano i processi di depurazione e disintossicazione dell'organismo e prevengono successivi accumuli di tossine. (è possibile che all'inizio della terapia ci sia un aggravamento della malattia, ma questo è solo un segnale che il corpo si sta purificando buttando via tutte le tossine acculate).

CAUSE INTERNE DELLA PSORIASI l'origine della psoriasi sembra essere essenzialmente nel TRATTO INTESTINALE , all'altezza dove il duodeno incontra il digiuno, in questo punto spesso le persone affette da psoriasi presentano pareti lisce e sottili, agevolando il passaggio delle tossine.(batteri, miceti, parassiti, proteine non digerite, grassi, scorie) In condizione di salute queste sostanze non passano, ma in una condizione di intestino danneggiato tenderanno a "trasudare" nel flusso ematico. (a questo proposito leggere il testo "Guarire dalla psoriasi" un metodo Naturale di John O. A. Pagano Ed. Macro Edizioni). Quando le pareti dell'intestino diventano sottili e porose, le sostanze tossiche invece di passare per essere eliminate, filtrano attraverso le pareti dell'intestino e da qui passano al sistema linfatico ed invadono il flusso sanguigno. Il Fegato ed i reni tentano di filtrare queste tossine dal sangue, ma il carico è troppo importante ed allora come supporto alla depurazione intervengono la pelle e successivamente i polmoni. Per poter ovviare con successo a questa patologia è essenziale eliminare l'ingestione di sostanze inquinanti e di rafforzare la porosità delle pareti intestinali.

PERCHE' LE PARETI INTESTINALI SI ASSOTTIGLIANO ? Per mancanza di eliminazione idonea delle tossine da parte dei sistemi emuntori di eliminazione. Le cause sono : scarsa alimentazione, dieta non sana e bilanciata (con conseguente accumulo di acidi nel sangue), vertebre non allineate, insufficiente apporto di acqua, pensieri ed emozioni disarmonici e negativi, fattori ereditari, tendenza del flusso sanguigno alla acidità piuttosto che alla alcalinità.  E' essenziale quindi, identificare quali sono i cibi che provocano una reazione tossica iper-acida nel corpo e procedere di conseguenza dall'interno Vanno bene le terapie esterne a base di creme, raggi ultravioletti, ma nella migliore delle ipotesi sono solo dei palliativi se non si agisce dall'interno. E' proprio un intestino danneggiato una della cause delle cosi dette MALATTIE AUTOIMMUNI, le quali per poter guarire dipendono dalla guarigione del tratto gastrointestinale, in questa categoria rientrano le malattie come il Lupus, l'Artrite reumatoide, la Sclerosi Multipla, la Fibromialgia, la sindrome da affaticamento cronico, la vitiligine, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, il diabete. Quando le pareti intestinali non sono sane, si è più suscettibili alla invasione di virus, batteri, parassiti, candida e lieviti. Un'altra delle causa di questa eccessiva permeabilità intestinale è da ricercarsi anche nell'uso sconsiderato di antibiotici, di alcol, di caffeina, alimenti e bevande contaminati da sostanze chimiche, muffe, parassiti, da cibi raffinati e fermentati, da ormoni di sintesi, eccessivo consumo di zuccheri e farine bianche, dalla stitichezza cronica, dal consumo eccessivo di grassi saturi, dal consumo di solanacee come pomodori, peperoni, patate, melanzane, tabacco, peperoncino.

CAUSE PSICOLOGICHE DELLA PSORIASI La pelle è il nostro limite e la nostra protezione verso il mondo esterno, ed è anche il nostro mezzo di comunicazione, quando non riusciamo a metabolizzare le nostre problematiche più profonde , la pelle esprime all'esterno la nostra conflittualità, la iperproduzione di squame è come un tentativo di iperproteggersi dalle aggressioni esterne, formando una sorta di corazza, ed il rossore sottostante, evidenzia una aggressività (HOLLY come fiore di Bach) ed una emozionalità non espressa , il prurito ed il bruciore sono la manifestazione della rabbia. La ciclicità della malattia indica una incapacità a cambiare pelle ad adattarsi ai mutamenti ciclici della vita, una difficoltà a rinnovarsi. Anche le emozioni negative possono acuire lo stato della psoriasi, emozioni come la PAURA, l'ANSIA, la DEPRESSIONE.

 Mappa Erboristeria Fiori di Bach Mappa Depressione Fitoterapia

SINTOMATOLOGIA PSORIASI squamosità - prurito - sanguinamento
La psoriasi si presenta in genere con un esantema puntinato rosso, il quale produce una zona di pelle pruriginosa, dall'aspetto argenteo e squamato la parte più esterna tende a desquamarsi costantemente, mentre la parte sottostante rimane salda, spesso nel punto in cui si verifica questa patologia oltre al prurito si può anche avere dolore, la pelle può spaccarsi e sanguinare, oppure dalle chiazze può fuoriuscire essudazione di acqua e sangue che produce una sensazione di bruciore.

ALCUNE PRECAUZIONI IN PRESENZA DI PSORIASI : E' utile fare uso di umidificatori, specialmente nei periodi e nei mesi secchi, il freddo riduce la sensazione di prurito. Bagni in acqua calda possono ridurre le desquamazioni, mentre gli oli le polveri ed i sali da bagno favoriscono l'ammorbidimento delle squame. Prima di applicare qualsiasi medicamento lavare delicatamente le squame, ammorbiditele, toglietele delicatamente, perché potrebbero ostacolare la penetrazione del farmaco, dopo averlo applicato mettere una crema idratante. Ricordarsi che è essenziale non esporre la zona colpita alla luce solare, per proteggere le zone colpite dalla malattia è bene mettere una buona crema solare. Evitare anche il contato con saponi troppo aggressivi che potrebbero aggravare la malattia, non tentare mai di tirare via la pelle sfilacciata. Evitare di indossare abiti in tessuto sintetico, e di lana, preferire a contatto con la pelle il cotone, evitare abiti troppo stretti e fascianti, che impediscono la naturale traspirazione della pelle, attenzione ai deodoranti perché potrebbero contenere delle sostanze irritanti, evitare l'uso di acetone per le manicure, attenzione alle scarpe strette,attenzione a non grattarsi perché le unghie possono essere sporche e provocare infezioni Evitare di lavarsi troppo, è sufficiente una doccia al giorno, o un bagno con acqua tiepida

TERAPIE ALLOPATICHE E PSORIASI Fotochemioterapia a base di farmaci (psoralen, che però ha come possibile effetto collaterale lo sviluppo del cancro della pelle), e raggi ultravioletti U.V. Terapie esterne a base di creme e balsami, crema a base di vitamina D attivata da usarsi dietro consiglio medico, balsami per uso esterno come Antralin (Ditranol), Psoragel, Estar (acido salicilico combinato con catrame o crema steroide), Diprosone Bagni di catrame. Raggi Laser, Ultrasuoni, Steroidi fluorinati, iniezioni di steroidi, glucocorticosteroidi. Il Programma Goeckerman, consiste nell'applicazione di catrame distillato, crudo e raffinato lasciato sulla pelle per la notte e la mattina successiva si fanno irradiazioni con raggi ultravioletti (metodo abbastanza efficace e sicuro). Dialisi, impiegata nei casi gravi di psoriasi si impiega come ultima ratio. Retinoide aromatico, sintesi chimica della Vitamina A efficace nei casi gravi, da somministrare solo sotto controllo medico, perchè può causare infiammazione delle labbra, perdita di capelli, secchezza degli occhi, e della pelle. Raggi ultravioletti di tipo A (UVA), non sono la scelta migliore e vanno fatti solo in un presidio ospedaliero o medico. Raggi ultravioletti tipo B (UVB), si inizia con dosi di 30 secondi che vengono gradualmente aumentate Methotrexate (MTX) farmaco che si impiega per il cancro, ma un uso prolungato può creare alterazioni gravi a livello del fegato. Etrerinate (Tegison), derivato della Vitamina A, si impiega nei casi gravi e solo dietro controllo medico. Trattamento del Mar Morto, che è un mare nove volte più salato del mare normale, situato a 1200 piedi al di sotto del livello del mare, presenta una lunga colonna di aria attraverso cui passano le radiazioni solari, dove passano la maggior parte dei raggi ultravioletti tipo B (UVB) vengono filtrati lasciano passare una quantità maggiore di raggi di tipo A (UVA), ma per ottenere dei risultati bisogna esporsi al sole 8 ore al giorno per 3 o 4 settimane. Alla terapia si include il bagno in acqua di mare e impiego di creme e balsami idratanti, questo tipo di soggiorno giova al paziente anche perchè lo allontana dallo stress. Ciclosporina, ma non esistono studi approfonditi e sembra che alteri il sistema immunitario e possa formare tumori sistemici ( linfoma) da impiegare solo nei casi gravi e solo sotto stretto consiglio medico. A fronte di queste terapie il Dottor Pagano, sostiene e mi trovo pienamente daccordo con lui che la psoriasi va affrontata con trattamenti naturali che riequilibrino la condizione interna del corpo.

PSORIASI UNA TERAPIA NATURALE  Si basa essenzialmente sulla eliminazione dei veleni che si sono accumulati nell'organismo, e sulla prevenzione di ulteriore immissione di tossine. Non si può dire a priori in quanto tempo l'organismo si disintossica, perchè ogni persona ha un suo particolare bioritmo.  Essenzialmente occorre una pulizia interna, una dieta disintossicante ma nutriente, dei Tè alle erbe, il riallineamento della colonna vertebrale, applicazioni esterne, pensieri positivi (perchè anche i pensieri negativi sono tossine per il nostro sistema mente-corpo-spirito). Poichè gli organi sono interdipendenti, avvantaggiare un sistema, in questo caso quello cutaneo (pelle), avvantaggia anche gli altri. (e di contro svantaggiare un sistema danneggia anche gli altri). Lo stato di salute dipende da un giusto equilibrio corpo-mente-spirito. Una terapia naturale ed olistica mira al riequilibrio totale della persona, e ad attivare quelle forze che aiutino il corpo a curarsi da solo. La disintossicazione dovrà essere l'approccio fondamentale. Per prima cosa vanno liberati dalle tossine gli intestini ed i reni, per far si che anche la pressione esercitata sul fegato ed i dotti biliari diminuisca, in modo che le scorie vengano più facilmente eliminate e vengano purificati sia il sangue che la linfa, e successivamente la pelle ed i polmoni. C'è da tenere presente che una stipsi cronica ed una alimentazione inadeguata sono tra le cause principali della occlusione del colon e della demolizione ed assottigliamento delle pareti intestinali, questa condizione accompagna accumulo di tossine Una volta iniziata la terapia di disintossicazione le tossine usciranno dalle cellule, ed a questo punto i nutrienti potranno essere assimilati correttamente ed a livello cellulare inizia la ricostruzione, la rigenerazione, è possibile, solo se non si sia arrivati ad una situazione limite e di non ritorno. E' essenziale assumere bevande e liquidi che puliscano l'intestino crasso, il colon, fare bagni di vapore, esercizi respiratori profondi, per rimuovere le tossine dalla pelle e dai polmoni, assumere tisane per purificare i reni, ottima è la idro-colon terapia, o enteroclismi casalinghi al colon.

IDROCOLONTERAPIA E PSORIASI E' l'irrigazione profonda del colon chiamata anche enteroclisma totale, pulisce i 7 metri dell'intestino nel quale possono accumularsi scorie e sostanze fecali, in questo modo una volta liberate le numerose ghiandole linfatiche situate all'interno di queste pareti, si avrà un miglioramento della stipsi e un più veloce transito intestinale. Questa metodica è essenziale anche nei problemi della Psoriasi. Ovviamente rivolgersi a studi specializzati, e muniti d attrezzatura sterile.(esistono becchi e tubi monouso) Due irrigazioni in 1 settimana , e ripetere ogni tanto, come misura di mantenimento 1 al mese.

ACQUA E PSORIASI Il nostro corpo è formano per 2/3 o 3/4 di acqua, la vita e le trasformazioni biologiche avvengono solo in presenza di acqua, quindi è questo l'elemento purificatore per eccellenza, ne sono irrigati tutti i tessuti, l'acqua mantiene la giusta umidificazione degli umori corporei, bere dai 6 agli 8 bicchieri di acqua, andrebbe bevuta prima e dopo i pasti, lava i reni ed aiuta ad eliminare l'acido urico E' essenziale bere solo acqua pura.

ALIMENTAZIONE E PSORIASI esiste una relazione tra dieta e psoriasi
"Il cibo sia la tua migliore medicina, e la tua medicina sia il cibo" Ippocrate
"siamo mentalmente quello che pensiamo, fisicamente quello che mangiamo"

Nella cura della psoriasi l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Assumere o evitare certi alimenti è essenziale, per avere dei miglioramenti è essenziale modificare il proprio stile alimentare, per un periodo sufficientemente lungo, in quanto occorre del tempo per depurarsi. E' di fondamentale importanza mantenere l'equilibrio acido-alcalino, per mantenere il proprio stato di salute è bene stare di più verso l'alcalinità. piuttosto che verso l'acidità. Occorre che il pH vada da 7,3 a 7,5, in questo modo avremo un sistema immunitario efficiente (giornalmente assumere 80% di cibi a reazione alcalina e 20% di cibi a reazione acida) in questo modo non solo migliora la psoriasi, ma anche le articolazioni diventano più flessibili e meno doloranti. Fegato, reni, pelle e polmoni sono i nostri maggiori emuntori, il fegato elimina le tossine solide attraverso gli intestini, se il fegato ha problemi questo compito viene svolto dalla pelle, mentre i reni eliminano le tossine liquide attraverso la vescica che elimina l'urea, i polmoni eliminano le tossine gassose ed intervengono quando i reni sono sotto accumulo, è chiaro che i polmoni non possono sostituire il lavoro dei reni, nè la pelle può sostituire il lavoro del fegato. Se ci sono accumuli tossici a livello renale i polmoni intervengono sotto forma di bronchiti, polmoniti, tubercolosi nel tentativo di disintossicare l'organismo. Lo stesso avviene quando il fegato non funziona adeguatamente nella eliminazione delle tossine della bile, interviene la pelle, e possiamo soffrire di irritazioni cutanee, di catarri a livello delle mucose, foruncoli, pustole. Avvelenare un'area porta all'avvelenamento di un'altra, purificando un'area si purificherà anche l'altra. Chi soffre di Psoriasi ha bisogno di purificare l'intero sistema. Seguire l'alimentazione sana è alla base del processo di guarigione dalla Psoriasi: è essenziale ! La persona affetta da psoriasi deve essere collaborativa per poter guarire. Per la Psoriasi è utile una dieta vegetariana, povera di proteine animali, ricca di frutta e verdura, priva di cibi raffinati, con pochi grassi e con un alto contenuto di fibre, mantenere equilibrio tra quantità e qualità. Da tenere presente che la persona affetta da Psoriasi, ha un eccesso di acidità e di tossiemia, quindi è fondamentale tenere il sangue verso l'alcalinità,

CIBI ALCALINI E PSORIASI:  I cibi a reazione alcalina sono la frutta, la verdura ed i loro succhi, RAPPORTI ALIMENTARI GIUSTI 80 % ALCALINO - 20% ACIDO. FIBRE Le fibre sono essenziali per il transito intestinale, come verdure : fagiolini, cavolfiore, carote, lattuga, sedano, verza; pectina: mele, agar, psillio, guar, estratto di malto, olio di oliva, assumere le fibre con abbondante acqua. (l'acqua è essenziale alla psoriasi).

SUPPLEMENTI A BASE DI ERBE ALCALINITA' E PSORIASI, i supplementi che aiutano l'alcalinità sono:
Lecitina di Soia granulare o in perle NON OGM (supplemento alcalino), si può aggiungere al cibo ed alle bevande, è un emulsionante dei grassi, previene l'accumulo di colesterolo, è essenziale nei processi mentali, contiene fosforo, sotto forma di acido fosforico, essenziale al cervello ed ai tessuti cerebrali. (è utile anche nelle malattie come la sclerodermia, l'artrite reumatoide, la sclerosi multipla MS e ALS, (sia neurologica che amiotropica laterale).
Glicotimolina
è una soluzione catartica alcalina, ma in Italia non è disponibile.E' un Antisettico intestinale naturale alcalino, è utile per chi soffre di psoriasi, artrite psoriasica, eczema,  riduce la tossiemia (l'uso per via interna solo dietro prescrizione medica). Per via esterna mitiga il prurito.

SUPPLEMENTI TE' E TISANE PER LA PSORIASI
Bardana la bardana come depurante generale
Uncaria Tomentosa
per alzare le difese immunitarie
Fermenti, probiotici
senza lattosio per migliorare la flora batterica intestinale
Omega 3-6-9
, gli omega 3 sono utili anche per la depressione e il dolore
Germe di grano
Vitamina A
Vitamina D
Vitamine del Gruppo B
Olio di semi di lino
bio e spremuto a freddo
olio di Enotera,
Corteccia di Olmo campestris
da fare in decotto è ottimo e sostituisce benissimo l'olmo rosso americano che in Italia non è disponibile. E' una pianta emolliente e lenitiva, assorbe i gas stagnanti, calma l'enterite, le infiammazioni del tratto intestinale, contiene mucillagini e quindi favorisce l'evacuazione. Aiuta il processo di guarigione delle pareti intestinali.
Te di zafferano cinese (carthamus tinctorium) da fare in infuso, da non confondere con il vero zafferano spagnolo (crocus sativus) che cresce in Spagna, Asia, Francia, Australia, quello spagnolo costa delle cifre esorbitanti, agisce sullo stomaco e sugli intestini,
NON USARE corteccia di Olmo campestris e Zafferanone in stato interessante, non prendere insieme le due piante, ma  una la mattina e l'altra il pomeriggio.
Te di Camomilla
(anthemis nobilis) è lenitrice dei reni, utile nelle affezioni bronchiali, della vescica, per i lividi, le distorsioni se combinata con la Dulcamara per unguenti per uso esterno.

CATARTICI NATURALI LASSATIVI R PSORIASI:  Il catartico è una sostanza che aiuta l'evacuazione intestinale, i migliori sono la FRUTTA e la VERDURA, la frutta cotta (fichi, mele, uvetta, albicocche, pere, pesche, prugne) da mangiare giornalmente, VERDURE CRUDE che contengono cellulosa, grano integrale e crusca Preferire alimenti ricchi naturalmente di vitamine del gruppo B che aiutano il tono della muscolatura intestinale e favoriscono la peristalsi.(alimenti integrali e biologici come germe di grano, lievito di birra, orzo biologico integrale, farina di soia, farina integrale, farro, piselli, pane di segale, mandorle, miele, rape, bietole, tarassaco, verdure a foglia verde, broccoli.).Le FIBRE sono essenziali nella psoriasi, nelle forme di stipsi, prevengono il cancro del colon, e le malattie cardiache, abbassano i livelli di colesterolo (una evacuazione giornaliera costante, previene i processi degenerativi da accumuli di tossine), assumere giornalmente cereali integrali, frutta e verdura fresca, 4 mandorle al giorno, unica frutta secca alcalina.
Senna, mescolata al succo caldo di prugna ( da bersi una volta al giorno), il succo di prugna non va assunto da chi soffre di diabete, in questi casi mescolare solo acqua calda.
Olio di ricino, oppure olio di fegato di merluzzo, oppure olio di oliva, e sciroppo di fichi, mezzo cucchiaino ogni mezz'ora fino a completa evacuazione.
Psillio
Mistura
a base di Zolfo (1 cucchiaio), Cremortartaro (1 cucchiaio), Sali di Rochelle (1 cucchiaio).

ESERCIZIO FISICO E PSORIASI all'aria aperta (alcalinizza il sangue) Essenziale per l'ossigenazione e la circolazione sanguigna, camminare, nuotare, tennis, golf, bicicletta, vogare, aerobica leggera, esercizi di stretching, gli esercizi vanno vatti tutti moderatamente e lentamente. Praticare anche danza, il respiro ritmico.

TRANSITO INTESTINALE E PSORIASI (evacuare almeno 2 volte al giorno).

EMOZIONI POSITIVE E PSORIASI (fiducia in se stessi, ridere, perdonare), le tensioni negative sono irritabilità, preoccupazioni, pressioni di vario genere, queste tensioni negative portano iperacidità al corpo, contribuendo al deterioramento delle pareti intestinali, lo stress influisce sulla salute, bisogna non tenere dentro risentimenti e pensieri punitivi Non c'è salute dove c'è odio, chi pratica la pazienza, la gentilezza, la cortesia tende a sentire dentro di se gli effetti di tale atteggiamento positivo, ed anche la salute se ne avvantaggerà, il sistema mente-corpo-spirito risponderà con aumentata energia, vigore e vitalità.

CONDIZIONI ESTERNE E PSORIASI Le condizioni della psoriasi migliorano in estate e peggiorano in inverno, il riscaldamento nelle case in inverno riduce l'umidità dell'aria, la pelle si secca, in questo caso mettere degli umidificatori. I raggi solari in estate sono benefici per la pelle, oltretutto in estate si beve più acqua, fondamentale per la pelle. Le stagioni influenzano la condizione acido/basica dell'organismo: (ad esempio l'acidità gastrica aumenta in inverno e diminuisce in estate) (l'alcalinità gastrica è più alta in estate e più bassa in inverno).

SPINA DORSALE E PSORIASI Le malattie non possono essere suddivise tra quelle di un organo piuttosto di un altro organo, perchè il corpo umano è una unità, una parte malata provoca effetti anche sulle altre, ogni organo va capito in relazione anche agli altri. Il sistema nervoso controlla le varie funzioni del corpo.

COME RICOSTRUIRE LE PARETI DELL'INTESTINO E PSORIASI,
Corteccia di Olmo per decotto
Tè di Zafferano fiori in infuso
Bardana
in compresse o Tintura madre essenziale per la PELLE, che è un ottimo disintossicante a livello cutaneo
Formula Essiac
o Caisse E' utile la FORMULA CAISSE a base di erbe disintossicanti, in quanto una delle cause primarie della malattia è una disfunzione del fegato, essenziale anche uno stretto regime dietetico.
Rosa canina
(vitamina C)
Perle olio di carota
(vitamina A)
Perle Germe di grano
(Vitamina D, vitamina E, zinco)
Lecitina di soia
(magnesio)
Lievito di birra
(zinco e vitamine del gruppo B)
Olio di pesce
 
Bioflavonoidi
(contenuti nella Rosa Canina, nella Propoli),
Tiglio
e l'Escolzia, utili per diminuire la tensione
Rives Nero, è un ottimo antiinfiammatorio con effetti simili al cortisone ma senza reazioni collaterali
Olio di borragine
Iperico
se c'è depressione.
Uncaria
per alzare le difese immunitarie.
Aloe e Composto Aloe
Probiotici
sono fermenti che aiutano il colon e la flora batterica intestinale e sono senza latte

CREMA PER USO ESTERNO E PSORIASI Sulle lesioni un preparato per la psoriasi a base di gel di Aloe - Borragine e Fiori di Bach , oppure usare Olio Extra vergine di Oliva spremuto a freddo Bio.

MISCELE PER USO ESTERNO E PSORIASI miscela di olio d'oliva e olio di arachidi, olio di ricino, olio di borragine, spremuti a freddo e bio, bagni ai sali Epson, Bagni con i sali del Mar Morto,  , miscela di olio di olivo e tintura di mirra, bagno con bicarbonato di sodio, bagno con avena e amido di mais, amamelide nell'acqua del bagno, non usare saponi di sintesi. Evitare di esporsi al sole tra le 11 e le 15,  esporsi con protezioni e in modo moderato.

CUOIO CAPELLUTO E PSORIASI non usare asciugacapelli e tinte, non grattarsi, per non infettare la zona, si può anche fare una miscela di 60 grammi di aceto di mele 180 gr di acqua tiepida, mettere per un minuto quanto serve sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente e poi sciacquare

PER GUARIRE DALLA PSORIASI OCCORRE TEMPO

Bibliografia "Guarire dalla psoriasi" un metodo Naturale di John O.A.Pagano  Ed. Macro Edizioni

vedi Avvertenze uso Erbe   Schede Erbe Piante  Accenni Erboristeria

QUESTE NOTE NON INTENDONO IN ALCUN MODO  SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO
CHE VA CONSULTATO  IMMEDIATAMENTE ALL'INSORGENZA DEI PRIMI SINTOMI
MAI INTERROMPERE ARBITRARIAMENTE LE TERAPIE DEL VOSTRO MEDICO

PSORIASI FITOTERAPIA,CURA NATURALE CON LE ERBE, ERBORISTERIA

psoriasi erbe cura naturale fitoterapia, foto fiore di zafferanone, cartamo

Elenco Piante descrizione Mappa tematiche di Erboristeria

SCHEDE PIANTE OFFICINALIS,Erboristeria,erboristeria,ERBORISTERIA tematiche di medicina naturale erboristeria naturopatia a cura di anna zelli

   elenco alfabetico schede piante erbe       

mappa tematiche erboristeria naturopatia

ERBORISTERIA,ERBORISTERIE,NATUROPATIA, INFORMAZIONI CURE NATURALI A CURA DI ANNA ZELLI www.annazelli.com

ERBORISTERIA,erboristeria,Erboristeria,anna zelli,ANNA ZELLI,Anna Zelli

Contatti: Erboristeria Naturopatia

e mail arte cultura idee

zellianna@hotmail.com

Erboristeria - Naturopatia

Nozioni di Erboristeria Piante

Piante Erbe Vietate

Erbe Vietate Gravidanza

erbe difese immunitarie

Erbe Immunostimolanti

Antibiotici Naturali

Macerati Glicerici

Oli Essenziali

Erbe Tinture Madri

Oligoelementi

Aminoacidi

Antiossidanti

Bioflavonoidi

Enzimi

Fermenti Lattici

Probiotici

Alcalinizzanti

Carotenoidi

Intossicazione Metalli

Mineralogramma

Vitamine

Vitamine e Minerali

Schede Erbe Piante

Bibliografia Erboristeria

Guida Turistica di Roma

Informazioni e Foto di Roma

guida turistica di roma, www.annazelli.com

A.Z. Arte Cultura Idee Guida Turistica di Roma www.annazelli.com

Guida di Roma Home

Roma Itinerari Turistici

Informazioni e Foto di Roma

roma itinerari turistici

roma itinerari turistici info e foto

Itinerari Turistici Roma

Città del Vaticano

Informazioni e Foto Vaticano

città del vaticano info e foto

ROMA CITTA' DEL VATICANO GUIDA TURISTICA www.annazelli.com

Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee

Informazioni Culturali

home page www.annazelli.com

www.annazelli.com

H O M E

CHI SONO

CONTATTI

Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

www.annazelli.com

 

psoriasi una cura naturale

erboristeria,Erboristeria,ERBORISTERIA

schede piante officinalis   

A.Z. Anna Zelli Arte Cultura Novità Idee www.annazelli.com  

 


potete contribuire gratuitamente con le vostre idee : mandate una mail

 Anna Zelli - A.Z. - Arte - Cultura - Novità - Idee
 

Copyright 2011

tutte le foto e i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva
è vietata qualsiasi riproduzione e copia del sito e delle immagini

Erboristeria - Naturopatia - Elenco Alfabetico Piante Officinalis - Fiori di Bach

erboristeria naturopiatia informazioni di medicina naturale,mappa sito erboristeria Erboristeria, Schede Piante Officinalis FLORITERAPIA FIORI DI BACH I FIORI PER L'ANIMA HOME PAGE, anna zelli

mappa tematiche erboristeria- elenco schede piante  - fiori di bach i fiori dell'anima

Alimentazione Naturale - Bellezza e Salute  - Astrologia Medica

Alimentazione Naturale, mappa argomenti, alimentazione sana e salute BELLEZZA E SALUTE ERBORISTERIA NATUROPATIA ASTROLOGIA MEDICA

Alimentazione Naturale - Bellezza e Salute - Astrologia Medica

Guida Turistica di Roma - Itinerari Turistici Roma - Città del Vaticano

ROMA GUIDA TURISTICA FOTO CITTA' ETERNA Itinerari Turistici di Roma GUIDA VATICANO SAN PIETRO MAPPA ARGOMENTI,www.annazelli.com

Guida turistica di Roma - itinerari turistici di Roma - Guida Turistica Città del Vaticano

Arte Cultura Novità Idee - Home Page

 Anna Zelli: Arte Cultura Novità Idee : A.Z. www.annazelli.com Home Arte Cultura Idee Anna Zelli - www.annazelli.com

 Arte Cultura Novità Idee Anna Zelli - Home Page

Guida di Viterbo

Viterbo guida turistica informazioni sulla città dei papi info foto anna zelli

Viterbo guida centro storico

Anna Zelli

ANNA ZELLI www.annazelli.com

www.annazelli.com

Anna Zelli: Naturopata, Erborista, Floriterapeuta
Fiori di Bach, Alimentazione Naturale,

Aggiornato settembre 2024